Contenuto principale

INIZIATIVE PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE

 

 

SCIENZE IN GIOCO (Olimpiadi della MatematicaOlimpiadi della Chimica)

Responsabile di progetto

Prof. Paolo Oliva (coordinatore di Istituto e referente per il Progetto Scienze in Gioco finanziato dalla Manodori)

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

L’UMI (Unione Matematici Italiani) propone ogni anno problemi di tipo matematico agli studenti delle scuole superiori che siano dotati di buone capacità logiche e buona preparazione nella disciplina interessata (anche se queste richieste non sono però discriminatorie).

In modo analogo vengono proposte le Olimpiadi della Chimica, che per il nostro Istituto coinvolgono gli studenti della quinta classe del liceo delle scienze applicate e del biennio del tecnico.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto:

Sensibilizzare gli studenti alla materia presentandola anche in modo divertente e svincolata dagli usuali programmi

Soggetti coinvolti

Per le Olimpiadi di Matematica: studenti di biennio e triennio e rispettivi insegnanti di Matematica.

Per le Olimpiadi di Chimica: studenti del biennio Tecnico e del Liceo con i rispettivi insegnanti di Chimica.

OBIETTIVI:

Invitare gli studenti a risolvere problemi sia pratici che teorici utilizzando le risorse personali sia logiche che teoriche.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

La gara per la Matematica consiste in una serie di “giochi matematici” (quesiti a risposta chiusa) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Agli studenti del biennio vengono proposti 20 quesiti. Agli studenti del triennio vengono proposti 25 quesiti con problemi in parte comuni.

Analogamente vengono proposti quesiti di Chimica divisi in due classi: A ( biennio ) e

B (triennio) per la partecipazione alla gara regionale.

Durata e collocazione temporale:

Per la Matematica

La prima  fase della gara individuale “ Giochi di Archimede”  si svolgerà all’interno del nostro Istituto il 27 novembre 2014 in orario scolastico e avrà la durata di 90 minuti effettivi (occorreranno due ore di lezione perché occorre tempo per fare l’appello e distribuire e raccogliere le prove).

La seconda fase “Gare provinciali di selezione” rivolta agli studenti migliori classificati,si svolgerà in un Istituto della provincia nella primavera 2014.

E’ prevista una premiazione a livello provinciale dei primi classificati in ogni Istituto.

Alcuni docenti dell’Istituto terranno alcune lezioni pomeridiane di preparazione alla prova per gli studenti interessati (due incontri di due ore ciascuno), eventualmente in collaborazione con gli altri Istituti del polo scolastico, come è avvenuto in passato.

Si parteciperà, oltre che alla gara individuale, alla gara a squadre, che si potrà tenere anche in una città vicina (Modena o Parma). Un docente dovrà accompagnare la squadra o le squadre a sostenere la prova.

E’ prevista una premiazione a livello provinciale dei primi classificati in ogni Istituto.

Per la gara a squadre vengono effettuate alcune prove di simulazione in preparazione alla gara vera e propria, che si tiene a livello una gara interprovinciale: le prime squadre classificate passano alla finale nazionale, a cui sono ammesse 100 squadre per tutta la nazione, che si tiene solitamente a Cesenatico in Maggio. La squadra del nostro Istituto è riuscita ad essere ammessa a questa finale tre anni fa, e negli ultimi due anni è stata la prima degli esclusi, nella gara interprovinciale a cui ha preso parte.

Per la Chimica

La prima fase si svolge non nelle singole scuole, ma direttamente a livello regionale, in una città della Regione.

Mentre negli anni precedenti la competizione era riservata ad alunni del triennio, da alcuni anni la partecipazione è stata allargata al biennio.

E’ prevista una premiazione a livello provinciale dei primi classificati in ogni Istituto.

Alcuni docenti dell’Istituto terranno alcune lezioni pomeridiane di preparazione alla prova per gli studenti interessati (per complessive 12 ore per il biennio e 12 per il triennio).

Un docente dovrà accompagnare gli alunni alla fase regionale, che si terrà nella regione Emilia Romagna.

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Per la fase interna di Matematica ogni insegnante correggerà le prove dei propri studenti e compilerà una scheda statistica con i risultati dei propri alunni, fornita dagli organizzatori.

Il coordinatore compilerà la graduatoria di Istituto con il punteggio complessivo raggiunto da ogni studente e la statistica dei punteggi di tutti gli alunni della scuola. Così sarà anche per i giochi della chimica

 

 

CONCORSO MARAMOTTI MODA CLASSI IV

Responsabile di progetto

Prof.ssa Nadia Pellati

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Progettazione di una collezione relativa al tema proposto dal concorso indetto dal Soroptimist e realizzazione completa di uno dei capi ideati con la consulenza di esperti del gruppo MAX-MARA.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, creare un  rapporto tra scuola e azienda che stimoli la creatività e motivi allo studio,migliorare lecompetenze di base.

Soggetti coinvolti

Classi :IVA MD-IVB MD

Docenti interni: prof. sse N.Pellati, P.Capone, C.Giunta, M.Ferretti, A.Bertoli, A.Ciarlini, S.Casoli.

OBIETTIVI:

Il progetto è stato ideato come acquisizione di abilità grafico operative di tipo sequenziale sia in ambito laboratoriale che progettuale con utilizzo di percorsi informatizzati.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA

Lezione frontale, ricerca materiali, utilizzo nuove tecnologie, esercitazione su prototipi.

Durata e collocazione temporale

Dall'uscita del concorso fino a fine anno scolastico.

Valutazione e monitoraggio dei risultati:

Monitoraggio periodico di avanzamento del progetto, incontri con esperti aziendali

 

CONCORSO MARAMOTTI CLASSI V

Responsabile di progetto

Prof.ssa A. Bondavalli

Descrizione sintetica del progetto

Completamento della confezione dei capi progettati nall’anno scolastico 2012-2013 relativi al concorso indetto dal Soroptimist, in collaborazione con esperti Max Mara, allestimento mostre.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, creare ubn rapporto tra scuola e azienda che stimoli la creatività e motivi allo studio, migliorare le competenze nell’area professionalizzante.

Soggetti coinvolti

Classi  V A MD- VB MD

Docenti interni: proff. P. Capone, A. Bondavalli, V. Spaggiari, M.G. Ferretti

Esperti esterni: stilista del gruppo Max Mara

OBIETTIVI

Il progetto è stato ideato per condurre lo studente a simulare le fasi operative richieste da un'azienda, sia nella parte grafico-progettuale che nella produzione del capo finito.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Lezioni frontali, dimostrazioni, esercitazioni pratiche

Durata e collocazione temporale

Da ottobre 2014 a dicembre 2014

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del progetto attraverso incontri con gli esperti aziendali

 

 

LABVIEW ACADEMY

Responsabile di progetto 

Prof.DomenicoParisoli

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Si desidera mantenere la certificazione dell’istituto presso  National Instruments con la finalità di avere un laboratorio di Sistemi Elettrici Automatici aggiornato sia per il software sia per l’hardware . Si desidera inoltre preparare gli studenti interessati per la certificazione CLAD (Certified LabVIEW Associate Developer). L’esame di certificazione per gli studenti avrà sede presso l’istituto Nobili.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Creare un percorso professionalizzante in grado di fornire competenze certificate da un ente terzo. Il raggiungimento della certificazione CLAD è utile all’inserimento nel mondo del lavoro e potrebbe dar luogo a crediti formativi per coloro che intendono proseguire gli studi a livello universitario. Si noti a tal proposito che la facoltà di Ingegneria Meccatronica di Reggio Emilia prevede un percorso formativo che consente agli studenti universitari la possibilità di conseguire la medesima certificazione CLAD.

Soggetticoinvolti

Classi:5aD,5aE  

OBIETTIVI

Realizzare un corso di approfondimento relativo al linguaggio labVIEW rivolto agli studenti motivati e interessati dell’indirizzo Elettrotecnica edAutomazione.

Avere un laboratorio equipaggiato con strumentazione hardware e software idonea ad approfondire l’acquisizione dati e i sistemi di controllo

Accreditare l’Istituto Nobili come sede di esame CLAD.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Studio individuale: studio dei manuali forniti dalla National Instruments.

Lezione frontale: labVIEWcore2.

Attività di laboratorio:esercitazioni relative a labVIEWcore 2 e simulazioni d’esame

Durata e collocazione temporale

Da dicembre 2014 ad aprile 2015 il pomeriggio; esame di certificazione nel mese di maggio 2015.

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISULTATI

Partecipazione al corso di approfondimento.

Partecipazione all’esame di certificazione CLAD.

 

 

 

NUOVA ECDL FULL STANDARD ED ECDL CAD

Responsabile di progetto

Prof.  Bertozzi Gianni

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

  1. ECDL Core:

1.1.   Corsi pomeridiani in orario extrascolastico per la preparazione agli esami della Patente Europea del Computer (ECDL) rivolti:

1.1.1.    Agli studenti delle classi seconde dell’istituto;

1.1.2.    a studenti interessati dell’Istituto, che in passato non hanno potuto acquisire questa certificazione;

1.1.3.    a studenti dell’istituto che nello scorso anno scolastico non hanno portato a termine i corsi o hanno incontrato particolari difficoltà da non riuscire a superare gli esami.

1.1.4.    A personale (ATA, docente, Studenti di altre scuole) interessati ad acquisire la certificazione in oggetto.

1.2.      Organizzazione degli esami da sostenere in orario extrascolastico, pomeridiano (circolari, raccolta adesioni e prenotazioni, registrazione studenti/esami sulla piattaforma).

1.4.      Riunioni periodiche di coordinamento tra i docenti.

1.5.      Incontro pomeridiano con i genitori per presentare il progetto.

1.6.      Preparazione Convegno AICA per presentare a Scuola e Famiglie le certificazioni ECDL Core.

  1. ECDL CAD 2D e 3D:
  2. Corsi pomeridiani in orario extrascolastico per la preparazione agli esami ECDL CAD 2D e/o CAD 3D
  3. Organizzazione degli esami da sostenere in orario extrascolastico, pomeridiano (circolari, raccolta adesioni e prenotazioni, registrazione studenti/esami sulla piattaforma).
    1. Riunioni periodiche di coordinamento tra i docenti.
    2. Incontro pomeridiano con i genitori per presentare il progetto.
    3. Preparazione Convegno AICA per presentare a Scuola e Famiglie le certificazioni ECDL CAD 2D 3 3D

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto:

Fornire competenze informatiche base e di CAD e la necessaria preparazione per superare gli esami previsti dalle certificazioni.

Soggetti coinvolti

Docenti interni:
  • Prof Cattini Flavio
  • Altri eventali docenti di Informatica o con competenze ECDL da individuare
Tecnici Interni
  • I tecnici informatici dell’Istituto
Personale Amministrativo
  • Gaspari Paola (o altro resp. per pratiche amministrative)
  • Marra Massimo (fotocopie)
  • Segreteria Didattica (raccolta adesioni inizio progetto)

Classi:

  • ECDL Core:
  • Classi 2e del percorso professionale e tecnico (in orario pomeridiano extracurricolare per corsi ed esami);
  • Eventuali altri studenti delle classi 3e -4e -5e del percorso professionale e tecnico (in orario pomeridiano extracurricolare per corsi ed esami);
  • ECDL CAD:
  • - Classi 3e - 4e - 5e del percorso professionale e tecnico  (in orario pomeridiano extracurricolare per corsi ed esami)

OBIETTIVI

1) Offrire la certificazione “Nuova ECDL” che attesta le competenze fondamentali per a) l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati, b) la padronanza nell’uso dei principali applicativi Office, c) le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete; d) l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni, e) l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili;

2) Offrire certificazioni ECDL CAD che attestano conoscenze sulla progettazione autocad bidimensionale e/o tridimensionale

3) Offrire strumenti utile per collocarsi nel mondo del lavoro, sia privato che pubblico.

Contenuti: I contenuti sono fissati da AICA, associazione responsabile a livello nazionale e certificatrice dei progetti ECDL, sulla base dei Syllabus.

Per  la Nuova ECDL Full Standard sono i seguenti moduli: a) Computer Essentials, Online Essentials, Elaboratore di Testi, Foglio elettronico, IT Security, Presentazioni multimediali, Online Collaboration

Per l’ECDL CAD sono le seguenti tipologie: ECDL CAD 2D e ECDL CAD 3D

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Lezioni teoriche frontali, lezioni pratiche con l’utilizzo del PC, esercitazioni pratiche.

Durata e collocazione temporale:

- Nuova ECDL Full Standard

Classi II:                     anno 2014/2015 – lezioni ed esami in orario pomeridiano extracurricolare.

- ECDL CAD 2D e 3D

Classi III – IV – V diurno: anno 2014/2015 – lezioni ed esami in orario pomeridiano extracurricolare.

Le lezioni avranno cadenza settimanale, con date e ore da definirsi.

Gli esami avranno indicativamente cadenza quindicinale, con date e ore da decidere nei giorni di martedì e giovedì.

Valutazione e monitoraggio dei risultati

A fine anno scolastico verranno presentati report e dati statistici

 

 

CONCORSO NAZIONALE GEWISS UN PROGETTO DI CLASSE

Responsabile di progetto

Prof. Famularo Carmine

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Partecipazione al concorso nazionale Gewiss.Viene assegnato dall’azienda un tema di progettazione di impianti elettrici.Quest’anno si tratta di ben tre progetti di difficoltà crescente e che consenta di introdurre argomenti nuovi, ad esempio la domotica

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Necessità di svolgere un’attività di progettazione che innalzi notevolmente i livelli attuali sia di insegnamento che di apprendimento.

Soggetti coinvolti

Classi 4 D e 4 E

OBIETTIVI

Rafforzare le conoscenze di illuminotecnica con applicazioni concrete a realtà impiantistiche.

Potenziare le conoscenze e competenze sul dimensionamento di linee e quadri di distribuzione.

Abituare gli allievi al lavoro di gruppo.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Gli allievi saranno accompagnati nel percorso,in cui sperimenteranno le difficoltà di una progettazione reale. A valle delle indicazioni fornite dall’azienda,si definiranno ulteriori aspetti legati allo svolgimento dell’attività (utilizzo di software,manualistica,e quant’altro di supporto fornito alle scuole)

Durata e collocazione temporale

Periodo da metà ottobre al 10 marzo 2015.

Valutazione e monitoraggio dei risultati

In base alle richieste di progetto, sarà valutato il lavoro prodotto dagli alunni, riveduto e corretto e il traguardo finale sarà il completamento di tutte le fasi progettuali,fino all’invio all’azienda per la valutazione.

Pertanto saranno valutati gli elaborati scritti, grafici, e le applicazioni dei software specifici forniti dalla Gewiss.

 

 

 

INNOVAZIONE E RICERCA RESPONSABILE : NANOTECNOLOGIE

Responsabile di progetto

Prof.ssa Ambrogi Paola

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Gli studenti, in un approccio di apprendimento attivo che prevede strategie basate sull’indagine (IBSE), lavoreranno per creare materiale divulgativo (exhibit) per i pari sulle nanotecnologie e i nanosensori. I materiali prodotti, se di adeguata qualità, potranno prendere parte a momenti di condivisione a livello nazionale e internazionale, dato che ci si potrà avvalere del supporto dell’Università di Bologna, partner nel progetto supportato dal FP7 Science in Society 2013-1, attività 5.2.2 “Young people and Science” tema. Il presente progetto, da svolgere con le seconde ITI, sezioni A, B, H, si fonda sulle attività iniziate nella classe prima e le sviluppa.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Il progetto fornisce agli studenti l’opportunità di conoscere meglio i campi di applicazione di un nuovo settore, quello delle nanotecnologie e di capire meglio il legame tra i fondamenti della chimica e le sue applicazioni. Il progetto si avvarrà del contributo di esperti nel campo della ricerca universitaria, educativa e della comunicazione museale.

Soggetti coinvolti

Classi II A, II B, II H dell’Iti. Docenti coinvolti: prof.ssa Paola Ambrogi, prof.ssa Elena Pedini; assistente tecnico Adorno Benedetti, esperti esterni: prof.ssa Margherita Venturi dell’Università di Bologna e altri docenti e ricercatori

OBIETTIVI

Legare le conoscenze di chimica di base con le nanotecnologie. Far riflettere gli studenti sulle proprietà, sui meccanismi d’azione e d utilizzo di oggetti di dimensioni nanometriche.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Apprendimento attivo secondo IBSE ( Inquiry Based Science Education), uso delle TIC, del laboratorio di chimica, scambi di informazioni con esperti, eventuale seminario di esperti da tenersi presso il nostro Istituto. Eventuale visita ai laboratori di ricerca dell’Università di Bologna e possibilità di presentare gli elaborati in contesti nazionali e internazionali.

Durata e collocazione temporale

Da ottobre 2014 a aprile-maggio 2015

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Per la valutazione dei prodotti: rubric di valutazione autentica a fine progetto; per la valutazione del processo: scheda di autovalutazione degli studenti a fine progetto; per l’acquisizione dei contenuti: test e prove aperte in itinere e a fine progetto.

 

 

SITI WEB E DINTORNI 

Responsabile di progetto

Prof.ssa Rosa Angela Interrigi

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Conoscere l’HTML 5 edi css per creare pagine web e creare siti utilizzando le piattaforme che offre il web.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Premiare gli alunni migliori della scuola potenziando le loro conoscenze sul mondo del web.

Soggetti coinvolti

Tutti gli studenti delle classi prime ITI che nel trimestre riporteranno una media maggiore o uguale a 8. Docenti interni: prof.ssa Interrigi.

OBIETTIVI

Saper creare e gestire un sito web utilizzando le piattaforme e modificando il codice sorgente.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Lezione frontale con l’utilizzo del proiettore; con l’ausilio del pc gli alunni proveranno a realizzare i loro siti.

Durata e collocazione temporale

Quattro incontri pomeridiani di due ore d nei mesi di gennaio-febbraio 2015.

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Realizzazione di siti web su argomento da concordare. 

S