PROGETTI ANTIDISPERSIONE
5.1 TUTOR IN LINGUA MADRE: SECONDE GENERAZIONI AL SERVIZIO DEI MINORI STRANIERI, DELLE LORO FAMIGLIE E DELLE SCUOLE CONTRO L’INSUCCESSO SCOLASTICO
Responsabile di progetto
Prof.ssa Liusca Boni
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
L’idea principale è quella di favorire l’impiego di giovani di seconda generazione universitari come figure tutor per il sostegno scolastico di studenti stranieri a rischio di insuccesso scolastico durante tutto l’anno scolastico in accordo con le scuole e con le famiglie straniere.
Nei confronti della scuola e delle famiglie, i tutors avranno anche la funzione di mediazione interculturale e di sostegno indiretto alla genitorialità .
Durante il progetto i giovani di seconda generazione, che svolgeranno il ruolo di tutor, saranno affiancati e supportati affinché questo intervento a favore dei loro pari in condizione di rischio di insuccesso scolastico e/o di esclusione sociale, possa diventare una modalità strutturata, duratura e ripetibile nel tempo.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
L’alto tasso di insuccesso scolastico e conseguente dispersione ed abbandono degli alunni stranieri negli istituti professionali.
Soggetti coinvolti
Circa 20 alunni e rispettive famiglie dell’Istituto Professionale
OBIETTIVI
Contribuire alla diminuzione dell’insuccesso scolastico dei minori stranieri presenti nel nostro Istituto
Sostenere gli studenti, dei casi individuati, nel proprio successo scolastico e nella scelta del miglior percorso (istituto) che rispecchia le loro inclinazioni
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA
Individuazione discipline con giudizi negativi; colloqui motivazionali con le famiglie da parte dei tutor; incontri pomeridiani tra tutor e studenti
Durata e collocazione temporale
Inizio ottobre 2014 per l’intero anno scolastico 2014 -2015 fino a valutazione eventuali debiti formativi
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Il progetto mira a far sì che almeno il 60% degli studenti coinvolti risulti promosso
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Responsabile di progetto
Prof.ssa Anita Messina
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
L’importanza di una scuola aperta a tutti, inclusiva di tutti gli stranieri dipende anche dalla conoscenza della Costituzione italiana ed è per questo che si propongono agli alunni stranieri e alle loro famiglie una serie di incontri pomeridiani per far conoscere la Costituzione e le leggi sulla cittadinanza.
Bisogno che motiva il progetto
La necessità di includere veramente gli alunni stranieri e le lor famiglie
Soggetti coinvolti
Alunnni stranieri e loro familirari
OBIETTIVI
Far sentire gli alunni partecipi e cittadini dello Stato italiano, realizzando una vera accoglienza.
Descrizione della metodolgia
Realizzare foto inerenti l’argomento e incollarle su cartoncino colorato, insieme ad articoli fondamentali della Costituzione e leggi sulla cittadinanza italiana.
Durata e collocazione temporale
Lezioni pomeridiane di un’ora o due una volta la settimana
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Schede e questionari preparati dall’insegnate, per valutare la partecipazione e la collaborazione degli allievi all’attività; laboratorio in classe.