Contenuto principale

PROGETTI ANTIDISPERSIONE

 

 

5.1 TUTOR IN LINGUA MADRE: SECONDE GENERAZIONI AL SERVIZIO DEI MINORI STRANIERI, DELLE LORO FAMIGLIE E DELLE SCUOLE CONTRO L’INSUCCESSO SCOLASTICO

Responsabile di progetto

Prof.ssa Liusca Boni

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’idea principale è quella di favorire l’impiego di giovani di seconda generazione universitari come figure tutor per il sostegno scolastico di studenti stranieri a rischio di insuccesso scolastico durante tutto l’anno scolastico in accordo con le scuole e con le famiglie straniere.

Nei confronti della scuola e delle famiglie, i tutors avranno anche la funzione di mediazione interculturale e di sostegno indiretto alla genitorialità .

Durante il progetto i giovani di seconda generazione, che svolgeranno il ruolo di tutor, saranno affiancati e supportati affinché questo intervento a favore dei loro pari in condizione di rischio di insuccesso scolastico e/o di esclusione sociale, possa diventare una modalità strutturata, duratura e ripetibile nel tempo.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

L’alto tasso di insuccesso scolastico e conseguente dispersione ed abbandono degli alunni stranieri negli istituti professionali.

Soggetti coinvolti

Circa 20 alunni e rispettive famiglie dell’Istituto Professionale

OBIETTIVI

Contribuire alla diminuzione dell’insuccesso scolastico dei minori stranieri presenti nel nostro Istituto

Sostenere gli studenti, dei casi individuati, nel proprio successo scolastico e nella scelta del miglior percorso (istituto) che rispecchia le loro inclinazioni

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA

Individuazione discipline con giudizi negativi; colloqui motivazionali con le famiglie da parte dei tutor; incontri pomeridiani tra tutor e studenti

Durata e collocazione temporale

Inizio ottobre 2014 per l’intero anno scolastico 2014 -2015 fino a valutazione eventuali debiti formativi

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Il progetto mira a far sì che almeno il  60% degli  studenti coinvolti risulti promosso

 

 

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Responsabile di progetto

Prof.ssa Anita Messina

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’importanza di una scuola aperta a tutti, inclusiva di tutti gli stranieri dipende anche dalla conoscenza della Costituzione italiana ed è per questo che si propongono agli alunni stranieri e alle loro famiglie una serie di incontri pomeridiani per far conoscere la Costituzione  e le leggi sulla cittadinanza.

Bisogno che motiva il progetto

La necessità di includere veramente gli alunni stranieri e le lor famiglie

Soggetti coinvolti

Alunnni stranieri e loro familirari

OBIETTIVI

Far sentire gli alunni partecipi e cittadini dello Stato italiano, realizzando una vera accoglienza.

Descrizione della metodolgia

Realizzare foto inerenti l’argomento e incollarle su cartoncino colorato, insieme ad articoli fondamentali della Costituzione e leggi sulla cittadinanza italiana.

Durata e collocazione temporale

Lezioni pomeridiane di un’ora o due una volta la settimana

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Schede e questionari preparati dall’insegnate, per valutare la partecipazione e la collaborazione degli allievi all’attività; laboratorio in classe.