SETTORE PROFESSIONALE
Manutenzione e Assistenza Tecnica
NETWORK SCUOLA IMPRESA CON TELECOM
Responsabile di progetto
Prof. Fabrizio Boni
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto ripropone per il settimo anno consecutivo il coinvolgimento diretto delle aziende all'interno delle scuole tecniche. Tale coinvolgimento è basato sull'idea della presenza a scuola dei "MAESTRI DI MESTIERE", cioè di personale TELECOM con forte esperienza nell'azienda, che si mettono a disposizione degli insegnanti e insieme a loro sviluppano uno o più argomenti tecnici (relativi all'azienda) che poi verranno proposti dal gruppo di lavoro (Docenti e MdM insieme) agli alunni.
Bisogno che motiv a l' attiv azione del progetto
Occorre sottolineare infatti che oggi, forse ancora più di ieri (visto anche il contesto economico in cui ci troviamo), la principale risorsa di un'azienda sulla quale investire in modo permanente e continuativo, è il proprio CAPITALE INTELLETTUALE.
Non dimentichiamo inoltre che, grazie a iniziative come questa, possiamo ottenere:
Per Le Scuole:
· Facilitazione del placement degli allievi
· Allineamento continuo dei curricula scolastici alle esigenze del mercato
· Valorizzazione delle potenzialità della scuola grazie al placement degli studenti e all'abbinamento con gli obiettivi della azienda collaboratrice
· Valorizzazione dei migliori docenti
· Allineamento fra i programmi scolastici e le competenze richieste dalla azienda
· Creazione di una piattaforma collaborativa fra scuole e imprese tramite l'utilizzo del web 2.0
Per Gli Studenti:
· Orientamento al lavoro e acquisizione di competenze relazionali
· Valutazione finale delle competenze acquisite con il conferimento di un attestato
· Summer camp
· Possibilità di partecipazione a: corsi di pre-inserimento; corsi post-diploma con borse di studio aziendali
· Stages in azienda
· Inserimento dei curricula all'interno di un database dedicato condiviso con le aziende del Consel
Per Le Aziende:
· Sviluppo di una struttura interna in grado di trasferire il know-how all'interno e all'esterno del contesto organizzativo
· Sviluppo della capacità di accoglienza nei confronti dei neo-assunti e delle figure inserite in stage con l'obiettivo di rendere più funzionale l'apprendimento on the job
· Sviluppo della capacità di supporto nello sviluppo e nella crescita dei neo-assunti e delle persone inserite in stage
· Reclutamento e valorizzazione dei migliori studenti
Soggetti coinvolti
Classi IV A MT, IV B MT; IV E MT corso professionale manutentore.
OBIETTIVI
Creare un ciclo virtuoso continuo fra scuole tecniche ed imprese che aiutino a progettare percorsi formativi più idonei e più vicini alle esigenze aziendali con l'ulteriore scopo di fornire agli allievi un strumento di grande peso nella selezione al momento del colloquio di lavoro.
Necessità di superare il gap tecnologico e metodologico che le dividono dal mondo industriale.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Il progetto, vista la sua articolazione (incontri docenti-MdM, corso di 30 ore, verifica, una o più visite di istruzione presso una struttura TELECOM, SUMMER CAMP) si svolgerà in un arco di tempo che occuperà tutto l'anno scolastico.
Durata e collocazione temporale
Risulta impossibile realizzare un calendario delle varie attività nei termini di presentazione di questo documento, in quanto il progetto di dovrà necessariamente coordinare con il CONSEL di ROMA (ideatore e coordinatore del progetto) e le esigenze di TELECOM. Risulta inoltre impossibile stilare un calendario delle varie attività interne in quanto non si conoscono i tempi esatti delle varie fasi di lavoro. Indicativamente la prima fase di co-progettazione verrà realizzata approssimativamente nel periodo novembre-dicembre 2014. La fase di erogazione quindi, almeno teoricamente, dovrebbe cominciare intorno a Gennaio, anche se, in base all'esperienza passata, sono la scuola ed i Docenti a decidere tempi e modi in base a tutte le attività del periodo nell'istituto (scrutini, vacanze, stage, ecc...).
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Sono previste due verifiche scritte: la prima, circa a metà del corso, con lo scopo di verificare lo stato di interesse e apprendimento intermedio, mentre la seconda si svolgerà alla fine del corso e servirà come mezzo di selezione per identificare colui che parteciperà al summer camp estivo di Telecom a Roma. La valutazione non sarà basata solo sul risultato di tali verifiche, ma anche e soprattutto su tutto quanto l'andamento scolastico complessivo dell'intero anno di ciascun studente.
COSTRUZIONE DI MANUBRI PER SALA PESI
Responsabile di progetto
Proff.ri: Grossi Ideo – Corradini Emerio
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto si prefigge lo scopo di fare costruire agli alunni dei manubri per sala pesi utilizzando il tornio.
Bisogno che motiva l'attivazione del progetto
Vista la mancanza dell'attrezzatura sopraindicata, si è pensato di farla costruire dagli alunni; in modo da ottenere l'attrezzatura e contemporaneamente fare esercitare gli allievi nella progettazione e realizzazione di tali manufatti.
Soggetti coinvolti
Alunni della Classe 4 A MT ; prof. Grossi Ideo
OBIETTIVI
Fare esercitare gli alunni nella produzione di manufatti utili alla scuola.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Progettazione e realizzazione degli oggetti sopraindicati
Durata e collocazione temporale
Si pensa che il progetto occuperà i mesi di ottobre – novembre e dicembre, e sarà realizzata durante le ore di esercitazioni pratiche curricolari
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Valutazione finale della qualità dei manufatti prodotti
REALIZZAZIONE DI UN BANCO
Responsabile di progetto
Prof. Grossi Ideo
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Gli allievi devono capire le specifiche tecniche dei circuiti pneumatici e descrivere le funzioni di un circuito pneumatico: Le esercitazioni si svolgono a piccoli gruppi su più banchi di pneumatica.
Bisogno che motiva l'attivazione del progetto
La necessità di ampliare l'offerta laboratoriale
Soggetti coinvolti
Terza A MT, prof. Grossi I.
OBIETTIVI
Incremento delle attività di laboratorio
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Attività pratica supportata da relazioni
Durata e collocazione temporale
Intero anno scolastico.
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Esecuzione di relazioni sulle prove effettuate
AMPLIAMENTO LABORATORIO TEXA
Responsabile di progetto
Prof. Grossi Ideo
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Gli allievi devono capire le caratteristiche dei circuiti elettrici di base e descrivere le funzioni di un circuito elettrico applicato a un'automobile. Le esercitazioni si svolgono a piccoli gruppi nel laboratorio texa
Bisogno che motiva l'attivazione del progetto
La necessità di ampliare l'offerta laboratoriale
Soggetti coinvolti
IV B Manutenzione dei mezzi di trasporto
OBIETTIVI
Incremento delle attività di laboratorio
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Attività pratica supportata da relazioni
Durata e collocazione temporale
Intero anno scolastico.
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Esecuzione di relazioni sulle prove effettuate
POTENZIAMENTO DELLE CONOSCENZE DELLE MACCHINE A CN
Responsabile di progetto
Prof. Grossi Ideo
Descrizione sintetica del progetto
Conoscenza di base delle macchine CN. Conoscenza delle caratteristiche degli utensili. Montaggio e memorizzazione degli utensili. Esecuzione di semplici lavorazioni meccaniche
Bisogno che motiv a l' attiv azione del progetto
Preparazione della disciplina in previsione dell'Esame di Stato
Soggetti coinvolti
Classe 5° A MT
OBIETTIVI
Apprendere e conoscere le basi costruttive delle macchine a controllo numerico e saper operare per realizzare alcuni particolari meccanici
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Lezioni frontali, consegna dispense fotocopiate per verifica, esercitazioni pratiche sulle macchine a CN.
Durata e collocazione temporale
Da gennaio 2015 a marzo 2015.
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Verifiche individuali scritte, prove pratiche.
POTENZIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITÁ DI BASE DI TECNOLOGIA MECCANICA IN CNC
Responsabile di progetto
Prof. Alberto Tirabassi
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Conoscenza di base delle macchine a controllo numerico e capacità di programmare secondo codifica adeguata, cicli di lavorazione.
Bisogno che motiv a l' attiv azione del progetto
Preparazione della disciplina in progetto per l'apprendimento di soluzione di problemi applicati, come da descrizione, in previsione dell'esame di stato.
Soggetti coinvolti
Classe V A MT; prof. Tirabassi A.
OBIETTIVI
Apprendere e conoscere le basi costruttive a controllo numerico; risolvere problemi di programmazione CNC per lavorazioni semplici.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Lezioni frontali, consegna dispense di progettazione/verifica di specifici problemi di applicazione meccanica, lezioni in Power Point, applicazioni in CNC.
Durata e collocazione temporale
Da gennaio 2015 a marzo 2015.
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Verifiche individuali scritte/applicative e orali.
POTENZIAMENTO ASSE TECNICO – SCIENTIFICO CLASSI TERZE MT DIURNE E SERALI
Responsabile di progetto
Proff.ri C. Ricci, M. Conte
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Attivazione di un percorso di potenziamento per gli assi culturali logico-matematico e tecnico orientati a rafforzare le competenze di elettrotecnica – elettronica e matematica. Si lavorerà su problem solving di ambito professionale per un totale di 45 ore. Considerato il livello omogeneo, tutta la classe sarà invitata a partecipare alle lezioni.
Bisogno che motiva l' attivazione del progetto
Le difficoltà emerse nelle classi terze, in modo particolare per i ragazzi di origine straniera, rendono necessario un percorso che possa rafforzare e potenziare le competenze tecnico-logiche in modo congiunto, in modo che la matematica venga ad essere materia di supporto attivo per la soluzione di problemi e l'interpretazione delle problematiche delle materie di Elettronica-Elettrotecnica. L'idea è quella di sviluppare un percorso sperimentale in cui, a partire dal problem solving della vita reale, i ragazzi si trovino a vedere contestualizzati i contenuti delle discipline coinvolte, comprendendo in questo modo la ricaduta pratica dei fondamenti teorici delle discipline di studio.
Soggetti coinvolti
Alunni delle classi terze del settore MT
OBIETTIVI
Potenziare le competenze con esempi reali in cui le nozioni teoriche vengano utilizzate per risolvere casi concreti.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
25 lezioni frontali della durata di 2 ore in compresenza e 20 lezioni frontali in docenza singola divise tra le due materie coinvolte.
Durata e collocazione temporale
Pentamestre, in orario extracurricolare.
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Verifica degli argomenti svolti
POTENZIAMENTO AREA DI INDIRIZZO MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO
Responsabile di progetto
Prof. C. Davoli
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il percorso proposto si presenta come potenziamento dell'area di indirizzo di manutenzione dei mezzi di trasporto ed è rivolto alla classe IV B MT che ha richiesto di poter effettuare un rientro pomeridiano per poter approfondire le competenze di carattere operativo sui motori. La richiesta si collega all'attività curriculare di diagnostica che la classe già svolge attraverso il laboratorio TEXA e vuole trasferire nozioni e competenze acquisite teoricamente in ambito pratico con il supporto di personale esterno qualificato. Il percorso si svolgerà per la durata di due ore settimanali nella giornata di venerdì fino alla fine dell'anno scolastico nei laboratori di meccanica auto della sede distaccata di via Trento- Trieste
Bisogno che motiva l' attivazione del progetto
L'attività risponde al bisogno degli studenti della classe di mettere in pratica le nozioni apprese in sede teorica e al desiderio degli alunni di accrescere le abilità pratiche specifiche del proprio indirizzo.. Gli studenti motivano la richiesta con la constatazione che il loro percorso di manutentori dei mezzi di trasporto vede, dopo la qualifica del terzo anno, una progressiva diminuzione dell'attività pratica che, tuttavia, resta lo sbocco lavorativo più verosimile.
Soggetti coinvolti
Classe IV B MT, unica classe di manutenzione dei mezzi di trasporto assistita e guidata nell'attività da personale specializzato esterno all'Istituto ( due meccanici esperti già impegnati in altre attività di potenziamento).
OBIETTIVI
Potenziare le competenze pratico- operative. Trasferire conoscenze dal piano teorico a quello pratico. Ampliare l'area e le opportunità di conoscenza del settore specifico
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA
La metodologia adottata sarà prettamente laboratoriale, accompagnata da relazioni scritte per ogni attività svolta.
Durata e collocazione temporale
Due ore settimanali nei giorni di venerdì per l'intero anno scolastico.
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Verifiche pratiche , test strutturati