SETTORE PROFESSIONALE
Produzioni Artigianali Abbigliamento e Moda
L’ABITO CAPO BASE DI OGNI COLLEZIONE
Responsabile di progetto
Prof.sse Cosima Cappilli – Romana Trovato
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto coinvolge le materie di indirizzo, dal disegno con ricerca stilistica, alla modellistica manuale e a cad, al taglio e confezione di un primo prototipo con sdifettatura del capo proposto. Progettazione e realizzazione del capo sopra indicato
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
Recuperare e stimolare le abilità grafico operative delle classi terze del nostro percorso di studi per una preparazione adeguata, viste le nuove competenze richieste sia in ambito progettuale che operativo – esecutivo, date le poche ore curriculari.
Soggetti coinvolti
Il progetto è rivolto alle classi terze A- B del settore moda.
Proff.sse: Cosima Cappilli – Romana Trovato – (docenti interne).
Esperti esterni: Stilista di moda. Modellista e confezionista industriale del gruppo Max- Mara
OBIETTIVI
L’utente deve essere in grado di integrare le fasi del ciclo di progettazione approfondite nelle diverse ore curriculari e pomeridiane, simulando l’intero percorso di realizzazione di un prototipo di un abito in tessuto jersey.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
- Leggere ed analizzare il figurino, studio della linea e del volume (particolare attenzione alla proporzione tra lunghezza,circonferenza e motivo di fantasia del modello).
- Misurazione della base e modifiche necessarie per la costruzione del nuovo cartamodello in funzione della tipologia di tessuto scelto e del figurino, rispettando l’idea dello stilista.
Industrializzazione del cartamodello.
- Compilazione della scheda tecnica per la parte di competenza del reparto modelli.
- Taglio e confezione del prototipo in prima rispettando le regole di confezione standardizzate.
- Prove di vestibilità e correzione, degli eventuali difetti nel prototipo in prima.
- Eventuale correzione del cartamodello prototipo.
- Correzione del capo in seconda e compilazione della scheda consumi di tessuto.
Durata e collocazione temporale
Ore pomeridiane da svolgere durante l’anno scolastico.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISULTATI
Test finale - valutazione in itinere, prodotto capo finito.
LA GIACCA
Responsabilediprogetto
Prof.ssa Nadia Pellati
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Realizzazione del modello industriale con procedure manuali e cad , taglio e confezione di un giacca foderata.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
Approfondire le tematiche legate al capo in oggetto visto la diminuzione delle ore nell’Area Professionalizzante.
Soggetticoinvolti
IVA ,IVB, Prof.sse N.Pellati, P.Capone, esperti MAX-MARA
OBIETTIVI
Integrare le fasi del ciclo di produzione già affrontate nelle ore curriculari, simulando l’intero percorso di realizzazione di un prototipo giacca foderata.
DESCRIZIONEDELLAMETODOLOGIA:
- Interpretazione figurino aziendale scelta base idonea, studio linee e volumi in tg.42.
- Misurazioni sulla nuova base e modifiche in base al tessuto scelto
- Industrializzazione modello e componenti giacca
- Piazzamento e taglio industriale con compilazione relative schede
- Prove di vestibilità e correzione primo prototipo .
- Correzione modello e compilazione schede tecniche appropriate
Durata e collocazione temporale
Secondo periodo anno scolastico in orario pomeridiano
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Verifiche intermedie e finali.
UN CAPO BASIC : IL PANTALONE -Linea e volume su un capo base: pantalone
Responsabile di progetto
Prof.sse Cosima Cappilli - Antonella Ciarlini – Caterina Giunta
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:
La proposta di questo progetto prevede un approfondimento in ambito grafico progettuale ed operativo su proposte moda attuali e pertinenti al nuovo percorso dell’Istruzione Professionale. Il progetto spazia dallo studio stilistico con attenta lettura del figurino, dalla modellistica manuale e a cad, al taglio e confezione di un primo prototipo con sdifettatura del capo proposto: capo basic: il pantalone
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
La riforma attuale ha previsto una riduzione di ore di laboratorio che incide pesantemente in una scuola che deve formare figure con competenze in ambito progettuale esecutivo ed operativo. Le competenze richieste dai nuovi ordinamenti sono tarate su conoscenze e abilità difficili da acquisire con il normale monte ore curricolare; per cui si è pensato di proporre a questi allievi una valida alternativa per recuperare in parte le abilità grafico operative delle classi seconde del nostro percorso di studi per una preparazione adeguata viste le nuove competenze richieste sia in ambito progettuale che operativo-esecutivo.
Soggetti coinvolti
Il progetto in esame coinvolgerà le CLASSE 2A- 2B- 2C.
Docenti: Prof.sse C. Cappilli - C. Giunta- A. Ciarlini. Esperti esterni: Stilista di moda, modellista e confezionista industriale dell’azienda Max- Mara
OBIETTIVI
L’utente deve essere in grado di integrare, le fasi del ciclo di progettazione approfondite nelle diverse ore curriculari e pomeridiane simulando l’intero percorso di realizzazione di un prototipo di una gonna in tessuto.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
- Leggere ed analizzare il figurino, studio della linea e del volume (particolare attenzione alla proporzione tra lunghezza,circonferenza e motivo di fantasia del modello).
- Misurazione della base e modifiche necessarie per la costruzione del nuovo cartamodello in funzione della tipologia di tessuto scelto e del figurino, rispettando l’idea dello stilista.
- Industrializzazione del cartamodello.
- Compilazione della scheda tecnica per la parte di competenza del reparto modelli.
- Taglio e confezione del prototipo in prima rispettando le regole di confezione standardizzate.
- Prove di vestibilità e correzione ,degli eventuali difetti nel prototipo in prima.
- Eventuale correzione del cartamodello prototipo.
- Correzione del capo in seconda e compilazione della scheda consumi di tessuto.
Durata e collocazione temporale
Ore curriculari e pomeridiane da svolgere durante l’anno scolastico
Valutazione e monitoraggio dei risultati.
Test finale - valutazione in itinere, prodotto capo finito
FASHION –TREND
Responsabile di progetto
Prof.ssa A. Bondavalli
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto coinvolge le materie di indirizzo: disegno, laboratorio di modello e confezione, per la realizzazione di un prototipo del capo proposto: gonna con tagli fantasia.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, creare un rapporto tra scuola e azienda che stimoli la creatività e motivi allo studio; migliorare le competenze nell’area professionalizzante rinforzando le abilità grafico- operative.
Soggetti coinvolti
Classi I A MD, I B MD, I C MD, ID,MD. Docenti interni: prof.sse A: Bondavalli, P. Capone, A. Ciarlini, C. Giunta, N. Pellati. Esperti esterni stilista di moda, esperti del gruppo Max Mara.
OBIETTIVI
Il progetto è stato ideato per condurre lo studente a simulare le fasi operative richieste da un’azienda, sia nella parte grafico-progettuale che nella produzione del capo finito.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA
Lezioni frontali, dimostrazioni, esercitazioni pratiche
Durata e collocazione temporale
Lezioni pomeridiane da ottobre 2014 a aprile 2015.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISULTATI
Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del progetto attraverso incontri con gli esperti aziendali
LA VIA DEI COLORI
Responsabile di progetto
Prof. Sergio Mariotti
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Tintura in laboratorio di pezze di lana e di stoffa con coloranti biologici, sia di sintesi che di origine vegetale,partendo da sostanze reperibili in commercio,elaborazione delle sostanze coloranti e successiva tintura di pezze di stoffa.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
Offrire agl istudenti la possibilità di avvicinarsi allo studio dei coloranti usati nell’industria tessile.
Soggetti coinvolti
Classe2AAMd,2aBMd,2aCMd
OBIETTIVI
Sensibilizzare gli alunni all’uso di materie prime,biologiche e di sintesi, nella produzione di coloranti naturali.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA
Il progetto prevede momenti laboratoriali (da svolgersi nel pomeriggio) e lezioni frontali di approfondimento interdisciplinare.
Durata e collocazione temporale
Gennaio–Aprile2015.
Valutazione e monitoraggio dei risultati
L’obiettivo finale è la tintura di pezze di lana e stoffa con coloranti biologici e verificare lo stato di colorazione, ripetibilità e conservazione del colore sulle stoffe.
EASY COAT
Responsabile di progetto
Prof.ssa A. Bondavalli
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto coinvolge le materie di indirizzo (disegno, laboratorio di modello e confezione) per la realizzazione di un prototipo del capo proposto: il cappotto.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, creare un rapporto tra scuola e azienda che stimoli la creatività e motivi allo studio; migliorare le competenze nell’area professionalizzante rinforzando le abilità grafico- operative.
Soggetti coinvolti
Classi V A MD, V B MD, docenti interni: prof.sse P. Capone, A. Bondavalli; esperti esterni: stilista di moda; esperti del gruppo Max Mara.
OBIETTIVI
Il progetto è stato ideato per condurre lo studente a simulare le fasi operative richieste da un’azienda, sia nella parte grafico-progettuale che nella produzione del capo finito.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA
Lezioni frontali, dimostrazioni, esercitazioni pratiche
Durata e collocazione temporale
Lezioni pomeridiane da dicembre 2014 ad aprile 2015.
DIVISA PER GARE DI ATLETICA
Responsabile di progetto
Proff.ri Ciarlini Antonella – Corradini Emerio
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Realizzazione divisa femminile per le gare con altri Istituti
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
Mancanza di una divisa per la rappresentativa femminile nelle gare di atletica
Soggetti coinvolti
Terza A MD e terza B MD
OBIETTIVI
Coinvolgere maggiormente le classi femminili alla partecipazione delle attività sportive extracurricolari (soprattutto atletica), mediante la progettazione e realizzazione della divisa di Istituto.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Una prima fase riguarderà lo studio di un disegno, da stampare successivamente sulle magliette, tale fase coinvolgerà diverse classi del moda; successivamente le classi terze provvederanno a realizzare mediante Photoshop il disegno scelto, che verrà utilizzato per la stampa sulle magliette.
Durata e collocazione temporale
Novembre - dicembre
Valutazione e monitoraggio dei risultati
Si valuteranno la partecipazione e l’impegno.