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SETTORE PROFESSIONALE

Produzioni Artigianali Abbigliamento e Moda

 

L’ABITO CAPO BASE DI OGNI COLLEZIONE

Responsabile di progetto

Prof.sse Cosima Cappilli – Romana Trovato

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto coinvolge le materie di indirizzo, dal disegno  con ricerca stilistica, alla modellistica manuale e a cad, al taglio e confezione di un primo prototipo con sdifettatura  del capo proposto. Progettazione e realizzazione del capo sopra indicato

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Recuperare e stimolare le abilità grafico operative delle classi terze del nostro percorso di studi per una preparazione adeguata, viste le nuove competenze richieste sia in ambito progettuale che operativo – esecutivo, date le  poche ore curriculari.

Soggetti coinvolti

Il progetto è rivolto alle  classi terze A- B del settore moda.

Proff.sse:  Cosima Cappilli – Romana Trovato – (docenti interne).

Esperti esterni:  Stilista di moda.  Modellista e  confezionista industriale del gruppo Max- Mara 

OBIETTIVI

L’utente deve essere in grado di  integrare le fasi del ciclo di progettazione approfondite nelle diverse ore curriculari e pomeridiane, simulando l’intero percorso di realizzazione di un prototipo di un abito in tessuto jersey.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

  • Leggere ed analizzare il figurino, studio della linea e del volume (particolare attenzione alla proporzione tra lunghezza,circonferenza e motivo di fantasia del modello).
  • Misurazione della base e modifiche necessarie per la costruzione del nuovo cartamodello in funzione della tipologia di tessuto scelto e del figurino, rispettando l’idea dello stilista.

Industrializzazione del cartamodello.

  • Compilazione della scheda tecnica per la parte di competenza del reparto modelli.
  • Taglio e confezione del prototipo  in prima rispettando le regole di confezione standardizzate.
  • Prove di vestibilità e correzione, degli  eventuali difetti nel prototipo in prima.
  • Eventuale correzione del cartamodello prototipo.
  • Correzione del capo in seconda e compilazione della scheda consumi di tessuto.

Durata e collocazione temporale

Ore pomeridiane da svolgere durante l’anno scolastico.

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISULTATI

 Test finale - valutazione in itinere, prodotto capo finito.

 

 

LA GIACCA

 

Responsabilediprogetto

Prof.ssa Nadia Pellati

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Realizzazione del modello industriale con procedure manuali e cad , taglio e confezione di un giacca foderata.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Approfondire le tematiche legate al capo in oggetto visto la diminuzione delle ore nell’Area Professionalizzante.

Soggetticoinvolti

IVA ,IVB, Prof.sse N.Pellati, P.Capone, esperti MAX-MARA

OBIETTIVI

Integrare le fasi del ciclo di produzione già affrontate nelle ore curriculari, simulando l’intero percorso di realizzazione di un prototipo giacca foderata.

DESCRIZIONEDELLAMETODOLOGIA:

  • Interpretazione figurino aziendale scelta base idonea, studio linee e volumi in tg.42.
  • Misurazioni sulla nuova base e modifiche in base al tessuto scelto
  • Industrializzazione modello e componenti giacca
  • Piazzamento e taglio industriale con compilazione relative schede
  • Prove di vestibilità e correzione primo prototipo .
  • Correzione modello e compilazione schede tecniche appropriate

Durata e collocazione temporale

Secondo periodo anno scolastico in orario pomeridiano

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Verifiche intermedie e finali.

 

 

 

 

UN CAPO BASIC : IL PANTALONE -Linea e volume su un capo base: pantalone

Responsabile di progetto

Prof.sse Cosima Cappilli -  Antonella Ciarlini – Caterina Giunta

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

La proposta di questo progetto prevede un approfondimento in ambito grafico progettuale ed operativo su proposte moda attuali e pertinenti al nuovo percorso  dell’Istruzione Professionale. Il progetto spazia dallo studio stilistico con attenta lettura del figurino, dalla modellistica manuale e a cad, al taglio e confezione di un primo prototipo con sdifettatura del capo proposto: capo basic: il pantalone

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

La riforma attuale ha previsto una riduzione di ore di laboratorio che incide pesantemente in una scuola che deve formare figure con competenze in ambito progettuale esecutivo ed operativo. Le competenze richieste dai nuovi ordinamenti sono tarate su conoscenze e abilità difficili da acquisire con il normale monte ore curricolare; per cui si è pensato di proporre a questi allievi una valida alternativa per recuperare in parte le abilità grafico operative delle classi seconde del nostro percorso di studi per una preparazione adeguata viste le nuove competenze richieste sia in ambito progettuale che operativo-esecutivo.

Soggetti coinvolti

Il progetto in esame coinvolgerà le CLASSE  2A- 2B- 2C.

Docenti: Prof.sse  C. Cappilli - C. Giunta- A. Ciarlini. Esperti esterni: Stilista di moda,  modellista e  confezionista industriale dell’azienda Max- Mara 

OBIETTIVI

L’utente deve essere in grado di  integrare, le fasi del ciclo di progettazione approfondite nelle diverse ore curriculari e pomeridiane simulando l’intero percorso di realizzazione di un prototipo di una gonna in tessuto.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA: 

  • Leggere ed analizzare il figurino, studio della linea e del volume (particolare attenzione alla proporzione tra lunghezza,circonferenza e motivo di fantasia del modello).
  • Misurazione della base e modifiche necessarie per la costruzione del nuovo cartamodello  in funzione della tipologia di tessuto scelto e del figurino, rispettando l’idea dello stilista.
  • Industrializzazione del cartamodello.
  • Compilazione della scheda tecnica per la parte di competenza del reparto modelli.
  • Taglio e confezione del prototipo  in prima rispettando le regole di confezione standardizzate.
  • Prove di vestibilità e correzione ,degli  eventuali difetti nel prototipo in prima.
  • Eventuale correzione del cartamodello prototipo.
  • Correzione del capo in seconda e compilazione della scheda consumi di tessuto.

Durata e collocazione temporale

Ore curriculari e pomeridiane da svolgere durante l’anno scolastico

Valutazione e monitoraggio dei risultati.

Test finale - valutazione in itinere, prodotto capo finito

 

FASHION –TREND

Responsabile di progetto

Prof.ssa A. Bondavalli

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto coinvolge le materie di indirizzo: disegno, laboratorio di modello e confezione, per la realizzazione di un prototipo del capo proposto: gonna con tagli fantasia.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, creare un rapporto tra scuola e azienda che stimoli la creatività e motivi allo studio; migliorare le competenze nell’area professionalizzante rinforzando le abilità grafico- operative.

Soggetti coinvolti

Classi I A MD, I B MD, I C MD, ID,MD. Docenti interni: prof.sse A: Bondavalli, P. Capone, A. Ciarlini, C. Giunta, N. Pellati. Esperti esterni stilista di moda, esperti del gruppo Max Mara.

OBIETTIVI

Il progetto è stato ideato per condurre lo studente a simulare le fasi operative richieste da un’azienda, sia nella parte grafico-progettuale che nella produzione del capo finito.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA

Lezioni frontali, dimostrazioni, esercitazioni pratiche

Durata e collocazione temporale

Lezioni pomeridiane da ottobre 2014 a aprile 2015.

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISULTATI

Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del progetto attraverso incontri con gli esperti aziendali

 

 

LA VIA DEI COLORI

 

Responsabile di progetto

Prof. Sergio Mariotti

 DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Tintura in laboratorio di pezze di lana e di stoffa con coloranti biologici, sia di sintesi che di origine vegetale,partendo da sostanze reperibili in commercio,elaborazione delle sostanze coloranti e successiva tintura di pezze di stoffa.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Offrire agl istudenti la possibilità di avvicinarsi allo studio dei coloranti usati nell’industria tessile.

Soggetti coinvolti

Classe2AAMd,2aBMd,2aCMd

OBIETTIVI

Sensibilizzare gli alunni all’uso di materie prime,biologiche e di sintesi, nella produzione di coloranti naturali.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA

Il progetto prevede momenti laboratoriali (da svolgersi nel pomeriggio) e lezioni frontali di approfondimento interdisciplinare.

Durata e collocazione temporale

Gennaio–Aprile2015.

Valutazione e monitoraggio dei risultati

L’obiettivo finale è la tintura di pezze di lana e stoffa con coloranti biologici e verificare lo stato di colorazione, ripetibilità e conservazione del colore sulle stoffe.

 

 

EASY COAT

 

Responsabile di progetto

Prof.ssa A. Bondavalli

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto coinvolge le materie di indirizzo (disegno, laboratorio di modello e confezione) per la realizzazione di un prototipo del capo proposto: il cappotto.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, creare un rapporto tra scuola e azienda che stimoli la creatività e motivi allo studio; migliorare le competenze nell’area professionalizzante rinforzando le abilità grafico- operative.

Soggetti coinvolti

Classi V A MD, V B MD, docenti interni: prof.sse P. Capone, A. Bondavalli; esperti esterni: stilista di moda; esperti del gruppo Max Mara.

OBIETTIVI

Il progetto è stato ideato per condurre lo studente a simulare le fasi operative richieste da un’azienda, sia nella parte grafico-progettuale che nella produzione del capo finito.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA

Lezioni frontali, dimostrazioni, esercitazioni pratiche

Durata e collocazione temporale

Lezioni pomeridiane da dicembre 2014 ad aprile 2015.

 

 

 

DIVISA PER GARE DI ATLETICA

 

Responsabile di progetto

Proff.ri Ciarlini Antonella – Corradini Emerio

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Realizzazione divisa femminile per le gare con altri Istituti

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Mancanza di una divisa per la rappresentativa femminile nelle gare di atletica

Soggetti coinvolti
Terza A MD e terza B MD

OBIETTIVI

Coinvolgere maggiormente le classi femminili alla partecipazione delle attività sportive extracurricolari (soprattutto atletica), mediante la progettazione e realizzazione della divisa di Istituto.

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:

Una prima fase riguarderà lo studio di un disegno, da stampare successivamente sulle magliette, tale fase coinvolgerà diverse classi del moda; successivamente le classi terze provvederanno a realizzare mediante Photoshop il disegno scelto, che verrà utilizzato per la stampa sulle magliette.

Durata e collocazione temporale

Novembre - dicembre

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Si valuteranno la partecipazione e l’impegno.