CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Oggetto: Programmazione corso di formazione-informazione degli allievi delle classi terze e quarte dell’Istituto.
Responsabile del progetto: prof. Giuseppe Mattina
Descrizione sintetica del progetto: Quadro normativo in materia di igiene e sicurezza, con riferimento al D. Lgs. 81/08: obblighi e responsabilità del datore di lavoro e dei lavoratori - Organizzazione del sistema prevenzionistico aziendale - Concetti generali di Rischio, Danno e Prevenzione negli ambienti di lavoro - Misure di prevenzione collettiva- Misure di protezione individuale - Segnaletica di sicurezza.
Finalità : fornire agli alunni informazione e formazione sui diritti e doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro. Fornire le competenze di base per operare in sicurezza in azienda.
Soggetti coinvolti
Il corso sarà attivato per tutti gli alunni delle classi terze del settore Tecnico e Professionale e per le classi quarte del settore Tecnico che nell'anno scolastico 2013-2014 non hanno fatto il corso.
Docenti : proff. Nicola De Biase, Vittorio Lasagni, Giuseppe Mattina, Sergio Mariotti, Marco Conte, Fabio Zani.
Obiettivi:Conoscere i concetti generali della prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro, obblighi legislativi, rischi specifici della mansione, della lavorazione e delle procedure di lavoro. Conoscere le procedure da adottare in caso di emergenza. Imparrare ad usare correttamente i D. P. I
Alla fine del corso agli alunni che avranno frequentato verrà rilascita una "Dichiarazione di competenze" ai fini di un riconoscimento di crediti formativi.
Metodologia: lezione frontale.
Durata e collocazione temporale: quattro ore per classe nei mesi di febbraio/marzo/aprile, nelle or epomeridianecon un calendario orario definito in base alle esigenze degli studenti.
Valutazione e monitoraggio dei risultati: alla fine del corso gli alunni svolgeranno un Questionario di valutazione ( Azienda USL).
Risorse necessarie: Aula multimediale
Attività di insegnamento in orario extra-scolastico un docente interno alla classe per n° 4 ore per classe.
Attività di progettazione, monitoraggio, documentazione conclusiva, attestati: prof. Giuseppe Mattina (docente interno) per n. 10 ore.
Collaborazioni interne da parte di personale non docente: assistente tecnico per n. 4 ore