Contenuto principale

 

Nello spirito dei riordini della Secondaria superiore di secondo grado, il primo biennio occupa l’area di istruzione generale ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti la preparazione di base acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico sociale.

OBIETTIVI GENERALI

Metodologici: 

  • saper comunicare efficacemente in classe;
  • saper utilizzare i libri di testo;
  • saper prendere appunti e schematizzare;
  • saper consultare atlanti, dizionari, manuali, ecc.

Comportamentali:

  • motivazione allo studio;
  • puntualità e precisione nell’esecuzione del lavoro;
  • corrette relazioni interpersonali;
  • capacità di adattarsi a situazioni nuove;
  • capacità di intervenire in modo appropriato;
  • capacità di lavorare in gruppo;
  • autovalutazione del percorso di apprendimento individuale e di quello della classe;
  • sviluppo di interessi culturali anche extrascolastici.
  • Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite.

COMPETENZE

Gli studenti al termine del biennio devono possedere le seguenti competenze:

  • comprendere e produrre testi scritti e orali;
  • comunicare correttamente messaggi;
  • utilizzare linguaggi specifici;
  • applicare principi e regole;
  • stabilire rapporti di causa-effetto;
  • contestualizzare fenomeni ed eventi.