COMMISSIONI DI STUDIO/LAVORO - FUNZIONI STRUMENTALI

A garanzia della realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa, il Contratto collettivo nazionale del 9 giugno 1999, prevede, per ogni Istituto, l’individuazione di figure con specifiche funzioni-obiettivo riferite ad aree quali la gestione del piano dell’offerta formativa, il sostegno al lavoro dei docenti, interventi e servizi per gli studenti.

Si tratta dunque di figure di servizio all’insegnamento ed al funzionamento della scuola, efficaci nella misura in cui rispecchiano concretamente il senso della proposta formativa del singolo Istituto. Tali funzioni sono identificate ed attribuite dal Collegio dei docenti in coerenza con gli specifici piani dell’offerta formativa. L’attività dell’Istituto viene svolta e garantita nella sua qualità formativo - culturale dalla dirigenza con proficua e costruttiva collaborazione dei docenti quali membri delle diverse commissioni al fine di perseguire un risultato positivo per l’intera attività. Tali Commissioni, formate da un numero variabile di docenti e coordinate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, operano in piena autonomia culturale e didattica, ma sono disponibili ad interagire tra loro, qualora se ne dovesse manifestare la necessità. L’aspetto operativo troverà poi l’approvazione della Dirigenza o degli organi collegiali competenti a seconda degli ambiti di riferimento.