AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DOCENTI
Il Consiglio di Istituto dell' I.I.S. "incoraggia” la partecipazione degli insegnanti ai corsi di aggiornamento, a convegni e congressi.
Saranno tenute in debita considerazioni le indicazioni ministeriali tese a valorizzare tutte le risorse presenti sul territorio comunque fruibili, allo scopo di generare sinergie e di usare efficientemente gli scarsi mezzi finanziari disponibili. In conformità con tale orientamento, il Collegio Docenti invita gli insegnanti a partecipare ad attività di formazione ed aggiornamento interne ed esterne all’Istituto purché rispecchino i seguenti indicatori:
- Iniziative promosse direttamente dalla stessa Amministrazione Scolastica, tanto dagli uffici nazionali, quanto da quelli dell’USR o anche dall’Ufficio Territoriale XXVI.
- Adesione ad attività di aggiornamento di cui il nostro stesso Istituto si faccia promotore da solo o in accordo con Enti, Associazioni, o altre scuole.
- Partecipazione ad attività organizzate da Enti naturalmente preposti alla formazione, come le Università italiane o straniere o altri soggetti accreditati o qualificati.
- Incoraggiare il processo di autoformazione degli insegnanti, individuale o di gruppo, anche con prodotti multimediali o tramite le offerte formative reperibili in rete.
- Le certificazioni legittime delle attività compiute, rilasciate dagli Enti promotori, saranno acquisite nel fascicolo personale di ciascuno.
Individuazione delle esigenze formative.
Gli incontri di insegnanti per disciplina o per discipline affini sono ritenuti essere il momento più significativo per l’individuazione dei bisogni formativi dei singoli docenti.
Verranno prese anche in esame le linee di fondo proposte dalla stessa Amministrazione scolastica.
Può tuttavia succedere che maturi la consapevolezza dell’utilità di un processo formativo nel corso dell’anno scolastico, sollecitata dal verificarsi di eventi o dal presentarsi di offerte d’aggiornamento specifiche: in tale caso si provvederà ad approvare un’integrazione del presente Piano.