- Dettagli
- Scritto da Gianni Bertozzi
Progetto POF Ricerca e Innovazione Responsabili: nanotecnologie e nanosensori luminescenti
Referente del Progetto: P. Ambrogi
Docenti di Chimica: P. Ambrogi - E. Pandini
Docenti di Inglese: C. Bassoli - M. Prandini
Tecnico di Laboratorio: A. Benedetti
Gli studenti delle classi II^A, II^B e II^H dell’ITI hanno partecipato al progetto IRRESISTIBLE che fa parte del settimo programma quadro dell'Unione Europea nell’ambito delle azioni dedicate ai giovani ed alla scienza ed è volto alla divulgazione della cultura scientifica e alla sensibilizzazione verso la ricerca e l’innovazione responsabili.
Alcuni studenti delle classi IIA e IIH ITI hanno presentato, in lingua inglese, gli exhibit da loro progettati e realizzati con i docenti e i tecnici dell’Istituto ed in cooperazione con la prof.ssa Margherita Venturi coordinatrice del progetto IRRESISTIBLE per l’Università di Bologna. I lavori presentati dagli studenti, in un contesto a cui erano presenti esperti del mondo della ricerca scientifica ed educativa provenienti da dieci diverse nazioni, sono stati molto apprezzati. Gli exhibit creati dall’ITI Nobili focalizzano sui possibili impieghi delle nanotecnologie ed in particolare dei nano sensori luminosi. Oltre a divulgare informazioni sui principi teorici su cui tali tecnologie si basano e sui loro possibili impieghi gli exhibit inducono a riflessioni sulle implicazioni sociali ed etiche dell’utilizzo di queste tecnologie innovative. Sono visibili alcuni dei lavori creati dagli studenti:
Uso di nano sensori luminescenti in chimica forense - ITALIANO
Uso di nano sensori luminescenti in chimica forense - INGLESE
Divulgazione di informazioni relative al progetto ed alle sue finalità -ITALIANO
Divulgazione di informazioni relative al progetto ed alle sue finalità -INGLESE
Gruppo di studenti dell’ I.I.S. Nobili che ha preso parte all’iniziativa e alcuni dei partecipanti al progetto internazionale (foto)