AGGIORNAMENTO
LE NUOVE SFIDE EDICATIVE
Responsabile di progetto
Prof.ssa Bottai Monica
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto prevede la creazione di momenti di riflessione e di confronto per i docenti sulle nuove sfide educative poste dall’utenza sempre più variegata e complessa del nostro istituto, nonché l’attivazione di buone pratiche di didattica inclusiva che rispondano alle sempre più numerose esigenze poste dai nostri alunni: disagio, disabilità, bisogni educativi speciali; difficoltà relazionali e di inserimento; ri-orientamento.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
L’utenza complessa che compone le nostre classi prime ci spinge a cercare nuove strategie didattiche, ad analizzare nuovi bisogni educativi, a creare nuove forme di gestione delle difficoltà comportamentali presenti soprattutto nei gruppi classe del biennio
Soggetti coinvolti
Docenti interni interessati ed esperti esterni
OBIETTIVI
Attivare un corso di formazione per docenti su METODI E STRATEGIE DI DIDATTICA INCLUSIVA. (VEDI SCHEDA ALLEGATA).
- Creare attività pomeridiane di studio personalizzato.
- Attivare un tutoraggio specifico per gli alunni con esigenze e bisogni particolari. Un tutor in ogni consiglio di classe e un tutor referente di istituto.
- Creare momenti di progettazione didattica per i tutor insieme ai docenti impegnati su fronte di H e DSA.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Lezioni frontali e studi di caso per i docenti durante il corso di aggiornamento. Momenti pomeridiani di incontro per i docenti tutor. Attività pomeridiane di studio personalizzato.
Durata e collocazione temporale
Da novembre a maggio
VIRGILIO IN RETE
Responsabile di progetto
Prof. Boni Fabrizio
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Formazione e aggiornamento professionale dei docenti nell'ambito delle nuove tecnologie, con particolare riferimento ai social network per orientare i ragazzi nelle scelte professionali e in quelle della vita di tutti i giorni con l'obiettivo di far conoscere meglio agli insegnanti le caratteristiche dei socia!network ·e di altri strumenti usati dai ragazzi (Wikipedia, Youtube, Clouds) trasformando le criticità in opportunità didattiche e formative.
L'esplorazione delle possibilità educative offerte dai nuovi media è strategica per costruire una scuola più vicina alla sensibilità dei "nativi digitali" e per rafforzare la nuova identità del docente.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
La mancanza, nei piani curricolari scolastici, di un adeguato spazio all'uso "responsabile e cosciente" delle moderne tecnologie e degli attuali mezzi di comunicazione, nonché la mancanza di una adeguata formazione in merito dei docenti .
Soggetti coinvolti
classi quinte di tutto l'istituto, prof Boni Fabrizio, prof. Conte Marco, prof. Bertozzi Gianni e tutti i docenti che vorranno aderire a questo percorso per una propria formazione in merito. Come Esperto esterno, si chiamerà a tenere un convegno di una mattina il prof. Crudele o un suo collaboratore, esperto di informatica e direttore della scuola ELIS di Roma
OBIETTIVI
Informare e formare i ragazzi ed i docenti ai rischi e contemporaneamente alla opportunità che la rete offre oggi a tutti.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
Il progetto prevede una serie di lezioni frontali con docenti e esperti del settore.
Durata e collocazione temporale
Convegno di una mattina (4 h) da tenersi in aula magna da parte dell'esperto esterno, aperto agli studenti e agli insegnanti coinvolti e a tutti coloro che vorranno parteciparvi.
COMPARAZIONE DEI PARAMETRI DI PANNELLI FOTOVOLTAICI
Responsabile di progetto
Prof. Fabio Zani
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
La comparazione dei parametri e la loro misura di diverse tipologie di pannelli fotovoltaici.
Bisogno che motiva l’attivazione del progetto
Lo studio di diverse tipologie di pannelli fotovoltaici da portare all’esame di stato.
Soggetti coinvolti
docenti delle varie materie tecniche interessate.
OBIETTIVI
Raggiungere una conoscenza sufficiente delle tipologie di fonti fotovoltaiche.
DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA:
lezioni frontali e laboratorio.
Durata e collocazione temporale
da novembre a maggio 2013 con ore di lezione curriculari ed extra.