Contenuto principale

Fiorini Christian

Fiorini Christian

 

 

Classe 5E Settore Professionale, indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica

 

Progetto: Inversione di marcia di un motorullo pilotato da un inverter

 

Descrizione:

Se vogliamo far funzionare il nostro progetto, come prima cosa dobbiamo dobbiamo alimentarlo. Una volta alimentato si va ad agire sulla manopola che si trova al di sopra del coperchio, e si va a girarla, portandola da 0 a 1.Fatto ciò il nostro motorullo è alimentato, pronto per lavorare, ma se non si preme il pulsante di avvio esso rimane in uno stato di attesa.

Una volta premuto il pulsante di avvio il motore parte ad una velocità costante, già preimposata, se si vuole variare la velocità è sufficiente andare a pigiare i pulsanti incremento o decremento velocità, se vogliamo essere sicuri che tutto stia funzionando a regola d’arte si guardano le loro spie. Tutto questo si esegue con il selettore di ‘ Modalità inverter’ a 0, se la Modalità inverter è a 1 entra in gioco il sensore installato sul supporto metallico. Quando anche il sensore prende parte del progetto, non si tratta più solo di incremento o decremento velocità, ma il sensore quando andrà a contatto con un materiale ferroso, interromperà il ciclo e farà cambiare il senso di marcia del motore.

Se viene premuto il pulsante arresta ciclo tutto il nostro progetto si fermerà, e per farlo ripartire bisognerà andare ad agire di nuovo sul pulsante di avvio ciclo.

Infine se viene premuto il fungo di emergenza tutto quanto si arresterà e per sbloccarlo basterà girarlo in senso anti-orario e premere sempre il pulsante di avvio.

 

20170518 154243

 

20170518 154252

 

IMG 2991

 

IMG 2992