Contenuto principale

 

FINALITÀ GENERALI DELL’IIS “L. Nobili”

Le finalità generali che l’Istituto si pone sono tutte protese a creare un ambiente di apprendimento favorevole in cui gli studenti ritrovino stimoli, oltre che per una crescita culturale anche per un proprio sviluppo formativo.

A tal proposito è stato istituito uno spazio in cui studenti, genitori, docenti e ATA potranno usufruire di consulenza psicologica, rispetto ai problemi scolastici di relazione con i compagni o i professori della classe, ma anche difficoltà che escono dalla dimensione scolastica.

(Free Student Box)

Pertanto le finalità generali condivise dal Collegio Docenti sono sintetizzabili nei seguenti punti:

  • Formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri verso sé stessi e la società favorendo la formazione umana e critica degli studenti, affinché possano leggere criticamente la realtà in cui si trovano a vivere.

  • Promuovere il successo formativo di ogni studente: fondamentale, per questo Istituto è il lavoro in classe, la relazione docente-studente nonché l’attenzione dei docenti ai contenuti ed ai metodi di lavoro.

  • Fornire agli studenti competenze, conoscenze ed abilità che permettano loro di saper scegliere, al termine del percorso scolastico, in modo autonomo, il proseguimento degli studi all’Università o l’inserimento in attività lavorative.

  • Promuovere la cultura tecnica e scientifica, certi che il saper fare sia un dato di cultura generale e la tecnica uno dei percorsi attraverso cui la cultura si determina e si afferma.

  • Valorizzare e stimolare l’innovazione didattica per renderla sempre più finalizzata ai bisogni degli studenti e a processi operativi condivisi.

  • Promuovere l’interesse verso “il nuovo” al fine di poterlo confrontare con la realtà e, favorirne la ricaduta.

  • Promuovere la conoscenza delle lingue straniere sempre più utili nell’inserimento nel mondo del lavoro.

  • Favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili e di quelli con disturbi di apprendimento ritenendolo un momento estremamente formativo e di grande opportunità educativa anche per tutti gli studenti dell’Istituto.

  • Favorire l’inserimento di stranieri considerando che nella popolazione scolastica sono sempre più presenti ragazzi provenienti da altre realtà e culture e limitati nella conoscenza della lingua italiana.