UN NUOVO LABORATORIO LINGUISTICO PER IL NOBILI CON 30 POSTAZIONI E MONITOR INTERATTIVO 65"
Avviso 37944 del 12/12/2017, autorizzazione Prot. N. AOODGEFID/37792
Codice identificativo progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-EM-2018-15 CUP I87D18000020007
E’ stato inaugurato il nuovo laboratorio linguistico dell’Istituto “L.Nobili” con 30 postazioni per gli alunni, una per il docente e un monitor interattivo da 65 pollici per rendere le lezioni sempre più dinamiche ed efficaci. I computer, dotati di cuffie e apposito software linguistico, sono il frutto di un finanziamento da 25mila euro ottenuto grazie a un bando di gara del PON - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr): da lì l’avviso pubblico per le manifestazioni di interesse su MePa, come da norma vigente per l’acquisizione di beni e servizi informativi, lo studio delle proposte e l’inizio dei lavori. Arredi scolastici e rete internet sono invece a carico dell’Istituzione Scolastica.
Previa prenotazione, d’ora in poi tutte le classi dell’Istituto potranno accedere al nuovo laboratorio linguistico ricavato in quella C2.10 al secondo piano della sede centrale che prima era un’aula tradizionale. Tutti i computer presenti sono di ultima generazione e rigenerati, stringendo così anche la mano all’ambiente nel dare nuova vita a componenti usati. Delle 30 postazioni una è dedicata ad alunni con Bisogni Educativi Speciali per una didattica davvero inclusiva. La postazione del docente poi è dotata di due monitor per poter svolgere più azioni contemporaneamente.
La realizzazione del laboratorio si inserisce in un più ampio progetto per il miglioramento delle competenze di linguistiche di base a cui seguiranno altre azioni specifiche. Frutto di un altro bando, questa volta nazionale, la futura realizzazione di un laboratorio di robotica.