Contenuto principale

 

Iniziative 2019 - 2020

CALENDARIO CORSI APPROVATI

23/12/2019
Dal Fascismo alla Costituzione. Due incontri di aggiornamento sulla didattica del Ventennio, dall'avvento del Fascismo alla nascita della Costituzione, attraverso l'approfondimento dei sistemi legislativi vigenti nelle due fasi storiche.
 
Date: giovedì 30 gennaio e giovedì 14 febbraio dalle 15.00 alle 17.30
 
Coordinatore G. Febbraro;
Relatore: Paolo Papotti, formatore nazionale per Anpi.
 
Le ore sono riconosciute nell'ambito della formazione professionale con attestato finale.
 
Per informazioni ed iscrizioni scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 
 
  

CORSI DI FORMAZIONE AREA UMANISTICA

A BREVE SARA' DISPONIBILE IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DEI DUE CORSI.

Referente: prof.  Giuseppe Febbraro. Per informazioni ed iscrizioni scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . E' possibile iscriversi anche nei giorni precedenti al primo incontro.

1)Sentimento e Storia: didattiche contro la spettacolarizzazione degli eventi. Una proposta: la scrittura empatica.  Un incontro di 2/3 ore

Il ricorso sempre più diffuso alla drammatizzazione degli eventi attraverso una rievocazione spettacolare/ spettacolarizzante, rischia di far perdere la possibilità di una reale comprensione dell'evento storico. Questo rischio è presente fin dall'inizio dell'educazione linguistica e storica a scuola, ma esistono possibilità didattiche diverse per aggirare il problema. Il caso della scrittura empatica. 

2)Dal Fascismo alla Costituzione. Due incontri da 2/3 ore ciascuno.

Corso rivolto ai docenti di Storia del triennio, ma aperto a tutti, sulla didattica del ventennio fascista e della nascita della Costituzione repubblicana attraverso uno sguardo meno consueto: il ruolo dei sistemi legislativi vigenti nelle due fasi storiche. 

 

CORSI DI FORMAZIONE  AREA INTEGRAZIONE, INCLUSIONE E METODOLOGIA DIDATTICA

A BREVE SARA' DISPONIBILE IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DEI TRE CORSI.

Referente: prof.ssa Alessandra Martelli. Per informzioni ed iscrizioni scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Termine ultimo per l'iscrizione 17 /11/ 2019 

1) Insegnare ad imparare. Un efficace metodo di studio come strumento compensativo fondamentale per gli studenti con dsa e per la classe

Il percorso si articola in 2 incontri condotti da esperti esterni, con una parte informativa/conoscitiva e una parte più pratica con indicazioni per la didattica in classe. Il corso dovrà fornire ai partecipanti competenze pratiche su come insegnare ai ragazzi con DSA le più efficaci strategie per studiare con meno fatica e più successo. Le informazioni teoriche saranno integrate da momenti di esercitazione in gruppo. LOCANDINA

2) Disgrafia e disortografia. Conoscere e riconoscere le difficoltà della grafia e della scrittura

Il percorso si articola in 2 incontri condotti da esperti esterni, con una parte informativa/conoscitiva per inquadrare il disturbo anche dal punto di vista propriamente motorio, e una parte più pratica con indicazioni per la didattica in classe e le possibili strategie compensative o dispensative, con discussione di casi. Il corso dovrà fornire ai partecipanti conoscenze sui disturbi specifici della scrittura (disgrafia e disortografia): che cosa sono, come si manifestano, ripercussioni del disturbo a livello scolastico - con particolare riguardo alle richieste di un istituto tecnico (es. disegno tecnico) -, strumenti compensativi e misure dispensative, come strutturare al meglio verifiche e compiti per un alunno disgrafico, come e cosa valutare. LOCANDINA

3) Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola

Piccolo gruppo di docenti impegnato in un percorso di autoformazione sul tema in oggetto, con successiva elaborazione di materiali e/o proposte ad uso dei consigli di classe, del personale ATA ed, eventualmente, delle altre scuole del Polo scolastico di via Makallè. E' previsto il coinvolgimento di un esperto esterno. Periodici incontri per: studio e approfondimento dei materiali prodotti dall’Ufficio Scolastico Regionale sull’argomento (dispense e video); partecipazione alle occasioni formative offerte dal territorio; condivisione di esperienze pratiche tra i partecipanti; organizzazione di formazione per il personale ATA; creazione di una procedura di consulenza a richiesta dei cdc; creazione di una collaborazione sul tema tra le scuole del Polo scolastico, con la possibilità di creare una rete.