Speak up 01

Il progetto Speak up ha avuto luogo dal 13 al 24 Gennaio 2017 presso il Residence del Carbone a Reggio Emilia ed ha coinvolto 30 ragazzi provenienti da Spagna, Polonia, Francia e Ungheria. L’esperienza dalle tante sfaccettature, ha avuto il suo evento finale presso l’Istituto Nobili di Reggio Emilia, grazie alla gentile ospitalità della Prof.ssa Zanichelli nelle sue ore di lezione e al Dirigente scolastico Prof.ssa Guidi che ha concesso ai ragazzi di visitare la scuola. L’incontro tra i ragazzi dello scambio e i ragazzi delle classi III, IV e V ha avuto un grande impatto su entrambi i gruppi. I primi, hanno visto una scuola operativa sul territorio italiano e hanno potuto incontrare i giovani studenti proponendo loro gli strumenti di educazione non formale che avevano elaborato durante il progetto. I secondi, non solo hanno potuto conoscere le opportunità del programma Erasmus+ ma hanno anche compreso l’importanza dell’inglese come lingua veicolare di comunicazione globale.

I partecipanti di “Speak up” hanno sviluppato diversi strumenti per dimostrare agli studenti che imparare una lingua è divertente e ti permette di aprirti a persone che solo geograficamente sono lontane, ma che in realtà hanno avuto molto vicine ! Partendo da un “Memory” da tavolo, in cui si imparavano lingue difficilissime come l’ungherese e il polacco, per poi passare a quiz interattivi dove l’uso dello smartphone diventa parte dell’apprendimento, fino ad imparare canzoni in tante lingue diverse, oppure scioglilingua. Insomma i mezzi sembravano infiniti. Il contributo degli studenti nel partecipare attivamente e nel prestarsi a questa avventura è stato fondamentale e a loro va il ringraziamento di tutto lo staff di YouNet e anche di tutti i ragazzi dello scambio. Inoltre il nostro ringraziamento va in special modo alla prof.ssa Zanichelli che ha creduto e visto in questo un’opportunità per i suoi studenti e alla prof.ssa Guidi che ci ha accolto nella sua scuola e ci ha permesso di visitarla insieme con i nostri ragazzi.

Speak up 02

Speak up 03

Link diretto al sito web del progetto:

sito you net