Masciulli Fabio
LA CASA SECONDO ARDUINO
Il progetto consiste in una piccola casa domotica gestita da Arduino e dotata di semplici funzionalità tra le più scelte dalle persone: vi è la possibilità di poter comandare tutti i punti luce presenti in casa da un telecomando, poi vi ho inserito un sistema crepuscolare per la luce esterna posta all'ingresso ed infine anche la possibilità di gestire una tapparella o tenda ad una delle finestre.
Ciò che ho inserito nel progetto ha uno scopo indicativo e didattico infatti per esempio, l'automazione della tapparella/tenda andrebbe fatta su tutte le finestre presenti, ma per motivi di tempo e costi dei componenti ho scelto di rappresentarne solo una.
Per un intenditore del settore, sorge quasi spontanea una domanda: Perché dovrei inserire Arduino nel mio impianto di casa, anche se posso ottenere gli stessi sistemi senza adoperarlo?
Ecco, io personalmente risponderei suggerendo che se decidessi di installare Arduino in casa mia, oltre che a poterlo fare da solo (se ne avessi ne competenze), ho anche la possibilità in futuro su questi sistemi di modificarne il comportamento, le capacità, gli approcci e molto altro, ed inoltre posso aggiungere in modo molto semplice altri sistemi sempre dipendenti da Arduino.
Quindi dopo aver implementato Arduino in casa mia, ho la possibilità di gestire tutti i numerosi comfort a mio piacimento con il solo intervento sul software.
Studente coinvolto, classe 5E MT Settore Professionale, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica: Masciulli Fabio
Collegamento esterno al sito personale dello studente con la presentazione del progetto: