Contenuto principale

Kaled Hosny 5E 2015 2016    Zucchini Lorenzo 5E 2015 2016

Kaled Hosny       Zucchini Lorenzo

 

 

myRSD (My Robot Sensor Development)

 

Zucchini Hosny myRSD

 

 

 

Nel nostro percorso in preparazione all’esame, abbiamo deciso di collaborare con l’ITI Severi di Padova per sviluppare il progetto “My Robot Sensor Development – myRSD” tramite LabVIEW e testare le librerie utilizzate per interagire con i componenti LEGO. (http://www.itiseveripadova.gov.it/j34/myrio/157-my-robot-sensor-development-h.html)
Nella prima parte del progetto abbiamo costruito la struttura richiesta per la movimentazione, per il supporto della scheda myRIO e della scheda di interfaccia, basandoci esclusivamente sui componenti Lego. L’alimentazione del controllore myRIO e dei motori è realizzata via cavo tramite alimentatore switching; abbiamo scartato, per ora, la scelta di una batteria, poiché troppo pesante.
La demo realizzata è un esempio di applicazione del tipo "line follower", che implementa un sistema di regolazione proporzionale affinché il robot sia in grado di seguire una set point, costituito da una riga nera, grazie all'utilizzo del sensore di luminosità fornito dalla LEGO, collegato all’ingresso Analogico della scheda myRIO, e di due motori che controllano indipendentemente una ruota posteriore a testa. In tal modo siamo riusciti ad ottenere un buon avanzamento della struttura; il sistema di controllo retroazionato è stato implementato tramite linguaggio di programmazione LabVIEW e scaricato sulla scheda.


Studenti coinvolti, classe 5E, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica: Kaled Hosny, Zucchini Lorenzo

 

 

Video del progetto: