Bertoldi Sergio
IL PLOTTER
Questo progetto nasce dall’idea di rimettere in funzione un plotter danneggiato, sostituendo la scheda di controllo presente all’interno, con la scheda programmabile Arduino UNO, con la quale vengono gestiti i due motori passo-passo e l’ elettromagnete presenti all’interno della macchina. I motori comandano il movimento della penna lungo il foglio e del foglio stesso, secondo le coordinate X e Y, mentre l’elettromagnete permette di alzare ed abbassare la penna.
L’interfaccia fra scheda Arduino UNO e Plotter è realizzata tramite due circuiti integrati Motorola ULN2803: quest’ultimo lavora in logica positiva e, comandato dalla scheda Arduino, è in grado di fornire in uscita l’alimentazione necessaria ai motori e all’elettromagnete.
Il codice scritto in linguaggio C implementa l’algoritmo di Bresenham (utilizzato per la rasterizzazione di linee), permettendo di convertire le coordinate X Y in istruzioni per il pilotaggio dei motori.
Per ottenere le coordinate necessarie alla scheda, viene utilizzato un programma di grafica vettoriale “InkScape”, in grado di convertire l’immagine che si vuole far eseguire al plotter in coordinate.
Studente coinvolto, classe 5D, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica: Bertoldi Sergio.
Video del progetto: