Gara Nazionale dell'Automazione

L’ITI Nobili ha partecipato alla seconda edizione della Gara Nazionale dell’Automazione, rivolta a tutti gli Istituti Tecnici indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Automazione.
La competizione si svolge in due giornate, nella prima ha luogo una prova teorica che comprende i contenuti delle tre discipline d’indirizzo (Elettrotecnica ed Elettronica, Sistemi Automatici, Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici); nella seconda giornata il confronto fra i partecipanti è relativo ad una prova pratica. Quest’ultima consiste nella programmazione di un’automazione implementata su un sistema fisico reale; nell’edizione 2016 lo studente ha potuto scegliere un controllore fra i tre accreditati (PLC Siemens, Omnron e scheda myRIO NI) e ha dovuto progettare e realizzare un’automazione per la gestione di un braccio robotico reale Fishertechnik.
Lo studente che ha rappresentato il nostro Istituto nell’edizione 2016 è Luca Zanella di classe 4E.

Foto con particolare dello studente in gara

GNA Zanella

Altre foto della gara

GNA gara1