“LA GONNA ROSSA”
Corso di cucito per adulti

La gonna rossa 1

Classi IV A e IV B Indirizzo Moda Professionale

Il progetto, inserito nel POF d’Istituto, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia nei mesi di novembre e dicembre ’15. Alcune studentesse delle classi IV Moda Professionale hanno incontrato, in lezioni pomeridiane, un gruppo di donne migranti, accompagnate dai volontari e da una mediatrice culturale di Filef, con l’obiettivo di insegnare loro come realizzare una gonna con metodo artigianale. Le studentesse, con la supervisione della Prof.ssa di Laboratorio Romana Trovato, hanno preparato e spiegato il manuale delle istruzioni alle corsiste e le hanno affiancate in tutte le fasi della realizzazione di una gonna in tessuto di lana di colore rosso, con linea dritta e spacco nel dietro.
Il progetto ha riscosso molti consensi da tutte le persone coinvolte sia per i capi realizzati ma soprattutto per aver contribuito all’integrazione di donne arrivate da poco nel nostro paese. Per le studentesse è stato anche molto interessante sperimentare il ruolo di docente e conoscerne le problematiche e le soddisfazioni.
Il 24/05/16 presso la Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia si è svolta la premiazione dei progetti, le allieve hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un buono di € 250 da spendere presso una cartoleria della città.

Link diretto all'articolo di giornale che parla del progetto:

“Giovani protagonisti": premiati stamattina i ragazzi e i progetti migliori dell'anno scolastico 2015-16

La gonna rossa 2

La gonna rossa 3