PROGETTAZIONE ATTIVITÀ SPORTIVA

prof. Contini Franco
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
:

Organizzazione e svolgimento di partite, tornei e manifestazioni sportive in diverse discipline che coinvolgano il “gruppo classe “ alla partecipazione attiva di tutti i suoi componenti.

Bisogno che motiva l’attivazione del progetto

Diffondere i valori positivi dello sport (conoscenza, rispetto delle regole, rispetto degli altri intesi sia come avversari che come compagni);

sapere gestire e controllare le  tensioni emotive che accompagnano un evento sportivo (ansia del confronto, paura di sbagliare, sensazione di inadeguatezza).

Soggetti coinvolti

Tutti gli alunni dei corsi diurni e i docenti personale ATA  ausiliari che ne facciano richiesta

Gli insegnanti di educazione fisica

Le associazioni sportive, il CONI e il Provveditorato, per le manifestazioni studentesche.
OBIETTIVI:

• promuovere momenti socializzanti e di aggregazione;
  • diffondere i valori positivi dello sport;
  • coinvolgere gli alunni in un progetto comune al gruppo;
  • migliorare la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità;
  • avvicinare ed eventualmente avviare gli studenti a discipline che per motivi vari non hanno potuto o voluto praticare.

Durata e collocazione temporale:

dal 06/10/14 al 31/05/15

Valutazione e monitoraggio dei risultati

Vengono compilate classifiche e aggiornati i tabelloni dei vari tornei ed esposti nella bacheca della palestra in tempo quasi reale in modo che gli alunni siano sempre aggiornati sullo stato delle cose.