Al personale

Agli studenti

Alle famiglie

 

Oggetto: disposizioni operative per l’accesso a scuola dal 15 settembre 2022

Le attività didattiche dell’anno scolastico 2022/2023 si svolgono a decorrere dal 15 settembre 2022, secondo il calendario, consultabile al seguente link:

https://www.iisnobili.edu.it/index.php/orario- delle-lezioni.

 

In riferimento alle disposizioni vigenti, si riportano di seguito le indicazioni relative alla mitigazione del contagio da Covid 19 nell’ambiente scolastico, unitamente ad una serie di misure organizzative utili alla vita scolastica dell’istituto.

Si informa l’utenza che tale documento potrà essere:

  • aggiornato nel corso dell’anno, qualora le competenti autorità rimodulassero le disposizioni operative o si rendessero necessarie variazioni utili a un miglior utilizzo degli spazi;
  • integrato da specifiche disposizioni relative alla fruizione di ambienti con caratteristiche peculiari, quali laboratori e palestre.

Gli aggiornamenti saranno pubblicati con le stesse modalità della presente (bacheca registro elettronico e sezione specifica del sito web di istituto).

 

  1. Quadro normativo

In premessa, giova richiamare il quadro normativo cui fanno riferimento le seguenti indicazioni:

1) Nota dell’Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.) del 05 agosto 2022 Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)

2) Nota M.I. 1998 del 19/08/2022, Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023.

3) Vademecum del 28 agosto 2022, illustrativo della nota tecnica del 05 agosto 2022

I materiali di cui al punto 1) e 3), utili a personale e utenza, vengono allegati alla presente e costituiscono l’uno (3) la versione divulgativa del presupposto tecnico (1).

 

  1. Modifiche più significative introdotte della nuova normativa

Dalla lettura dei suddetti documenti emerge una definizione profondamente mutata delle modalità di acceso e permanenza a scuola rispetto ai precedenti anni scolastici, così come negli altri ambiti della vita sociale.

I punti salienti di tali novità sono fondamentalmente due:

 

  • il passaggio dal contrasto ad una strategia di mitigazione del contagio da Covid 19 che nella scuola si traduce in due capisaldi:

- continuità dell’attività in presenza

- minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche;

 

  • la consapevole impossibilità di determinare preordinatamente l’andamento dell’epidemia, che nel rispetto del precedente punto impone l’adozione di due ordini di misure:

- disposizioni standard, applicate sempre e comunque dal 15 settembre 2022

- ulteriori interventi da modulare in caso di andamento peggiorativo dell’epidemia e sulla scorta di conseguenti disposizioni dell’autorità sanitaria.

In particolare i due ordini di misure vengono illustrati rispettivamente dalle tabelle 1 e 2 della nota dell’I.S.S., di seguito brevemente sintetizzate.

 

  1. Disposizioni standard, applicate sempre e comunque dal 15 settembre 2022

In applicazione dei documenti di sopra richiamati, tutta la comunità scolastica deve osservare le misure di seguito elencate:

  1. a) Permanenza a scuola non consentita in caso di sintomatologia riconducibile a COVID-19**. Permanenza a scuola non consentita in caso di test diagnostico positivo
  2. b) Frequente igiene delle mani (con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica) ed etichetta respiratoria
  3. c) Obbligo di utilizzo di FFP2 da parte del personale (su indicazione del Medico Competente) e degli studenti (su indicazione del Medico di base) a rischio di sviluppare forme gravi della malattia Covid-19
  4. d) Ricambio aria frequente
  5. e) Sanificazione periodica ordinaria di ambienti, superfici, arredi. Sanificazione straordinaria qualora si riscontri un caso di positività accertata
  6. f) In caso di positività accertata, il rientro a scuola avviene previo esito negativo del test antigenico o molecolare al termine del periodo di isolamento.
  7. g) Gestione dei casi sospetti con isolamento in locale dedicato a tale funzione (aula Covid).
  8. h) Gestione dei contatti di un caso positivo secondo le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie (attualmente misura dell’AUTOSORVEGLIANZA).

 

Si precisa che:

  • per etichetta respiratoria si intendono tutti quei corretti comportamenti da attuare per mitigare il rischio di trasmissione del virus, che abbiamo imparato ad usare in spirito di convivenza civile negli scorsi anni: ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti e colpi di tosse, utilizzando fazzoletti di carta o in loro assenza l’incavo del gomito;
  • per il rientro a scuola in caso di accertata positività i genitori dello studente minorenne o lo studente maggiorenne documenteranno l’esito negativo solo ed esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Questo consentirà alla scuola di garantire una comunicazione corretta sul piano della riservatezza e nei confronti di eventuali contatti stretti
  • l’autosorveglianza è disciplinata dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022, come di seguito riportato:

“il regime dell’autosorveglianza consiste nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto”

 

 

Giova altresì sottolineare che anche in caso di positività la scuola NON può attivare la didattica digitale integrata, come chiaramente definito dalle autorità competenti e confermato anche dal Vademecum allegato (FAQ 6, p. 17), in quanto la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, ha cessato i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.

 

 

  1. Ulteriori interventi da modulare in base all’andamento e alle conseguenti disposizioni dell’autorità sanitaria

 

In applicazione dei documenti di sopra richiamati, qualora l’andamento dell’epidemia lo richiedesse e le competenti autorità ne disponessero l’attuazione, si potranno aggiungere le seguenti ulteriori progressive misure:

  1. a) Distanziamento di almeno un metro sia per gli studenti che per il personale
  2. b) Precauzioni organizzative per evitare il rischio di aggregazione
  3. c) Sanificazione periodica (settimanale) di tutti gli ambienti con registrazione degli interventi
  4. d) Gestione delle attività extracurricolari e dei laboratori con adozione di misure di prevenzione quali distanziamento, mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, etc
  5. e) Sospensione dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche
  6. f) Utilizzo di FFP2 da parte di tutto il personale scolastico.
  7. g) Concessione di palestre o locali scolastici a terzi solo previa definizione degli obblighi di pulizia e sanificazione a conclusione delle attività
  8. h) Consumo delle merende al banco

 

 

  1. Altre disposizioni mirate ad una ordinata fruizione della vita scolastica

 

1) Ingresso e uscita: per consentire flussi omogenei e diffusi, gli allievi accederanno e usciranno dagli edifici scolastici sulla base della collocazione dell’aula o del laboratorio frequentati alla prima e all’ultima ora, come da specchietto seguente:

 

Corpo centrale

Ingresso 1 (rosso)

Aule dalla C0.01 alla C0.04, Laboratori di Informatica (C0.08 e C0.09), aule C0.10, C0.11

Aule dalla C2.01 alla C2.04, dalla C2.08 alla C2.11

Aule dalla C4.01 alla C4.04

Ingresso 2 (verde)

Aule dalla C0.05 alla C0.07, Laboratorio di Fisica (C1.03), aule dalla C1.04 alla C1.08, Laboratorio di Disegno meccanico (C1.07)

Aule dalla C2.05 alla C2.07, Laboratori di chimica (C3.02 e C3.08), Aule dalla C3.01 alla C3.07

Aule dalla C4.05 alla C4.07

Officine

Ingresso 7 (giallo)

Aule laboratori dalla O5.51 alla O5.57, dalla O5.61 alla O5.68, dalla O5.71 alla O5.75

Ingresso 9 (arancione)

Aule laboratori dalla O5.11 alla O5.14, dalla O5.21 alla O5.24, dalla O5.32 alla O.5.36, dalla O5.41 alla O5.44

M6

Ingresso 11 (rosa)

Tutte le aule e i laboratori

M7

Ingresso 13 (azzurro)

Tutte le aule e i laboratori

M8

Ingresso 15 (verde)

M8.02, M8.04, M8.05

Sede Trento Trieste

Ingresso proprio

Aule e laboratori del piano terra

Ingresso principale

Aule e laboratori del primo piano

P1, P2, P3 e Palafanticini

Ingresso principale

 

 

Si ricorda che il cartellino orario delle classi riporta l’aula, il laboratorio o la palestra in cui si tiene ciascuna ora di lezione.

 

 

2) Si informano il personale scolastico e l’utenza che il nostro istituto ha provveduto ad individuare i  referenti Covid secondo la seguente organizzazione:

 

Referente Covid : Elena Guidi

Coreferenti sede centrale: Domenico Parisoli (RLS di Istituto) e Carmine Ricci (ASPP di Istituto)

Coreferente succursale viale Trento Trieste: Marco Conte

Coreferente corsi serali: Antonio Di Micco

 

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, certa della consueta collaborazione, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Elena Guidi